martedì 5 aprile 2011

Treviglio: le priorità per i prossimi anni

La nostra Città si avvicina alle elezioni amministrative, previste per il prossimo maggio.
E' necessario voltare pagina, dando alla Città un nuovo Governo che segni forte discontinuità rispetto alla gestione Borghi.
La nuova Amministrazione comunale dovrà affrontare sfide impegnative, pur a fronte di modeste risorse in Bilancio, impegnandosi innanzi tutto per:
1) aiutare le persone meno abbienti, che soffrono anche per l’attuale crisi economica, e le persone emarginate, perché nessuno deve restare indietro, anche il Comune che deve fare la sua parte.
2) mettere mano al PGT proposto dalla maggioranza di centrosinistra che, così come è, costituisce una sciagura per la Città, soprattutto per la “confusione urbanistica” che crea a sud di Treviglio (una sorta di nuova Zingonia) dove si vorrebbero mescolare abitazioni e capannoni. L‘area a Sud di Treviglio, che è già sfruttata e incisa dalle infrastrutture viarie (alta velocità e Bre.Be.Mi.) si presta per ospitare insediamenti commerciali, produttivi e sportivi, ma non la residenza. Nuove abitazioni, tenuto conto degli insediamenti già autorizzati, dovrebbero semmai trovare posto in altre zone di Treviglio, meglio collegate alla Città e già dotate di servizi.
3) realizzare la strade a scorrimento veloce prevista a sud di Treviglio (la così detta “tangenzialina”) ed operarsi, in sinergia con Provincia e Regione, per la realizzazione della tangenziale ovest.
4) ristrutturare l’ex Upim con l’aiuto di un partner privato, così da non far ricadere tutti i costi sulle tasche dei trevigliesi, riservando spazi pubblici polivalenti per il Comune e lasciando all‘iniziativa privata l‘uso dei restanti spazi.
Andrea Maggioni

Nessun commento:

Posta un commento